Al momento stai visualizzando Perché lucidare a piombo il marmo?
Lucidare Pavimento Marmo

Perché lucidare a piombo il marmo?

Indice

Lucidatura a piombo del marmo

Il pavimento in marmo è un tipo di pavimento tra i più pregiati, che dona luminosità e importanza a qualsiasi tipo di ambiente si trovi, ma con il passare del tempo anche questo materiale si usura, ed è quindi importante ricorrere alla lucidatura del marmo.

La lucidatura a piombo del marmo è la soluzione migliore per far tornare il vostro marmo come nuovo e mantenere lo stato di lusso che egli conferisce. Le informazioni che vi forniamo sono state prese da marmista.roma.it un professionista del marmo nella capitale.

Come ridare brillantezza al pavimento attraverso la lucidatura a piombo del marmo

Non importa che il pavimento sia in marmo scuro o di un bianco cristallino, per ottenere di nuovo lucentezza e brillantezza si deve ricorrere ad un aiuto professionale che provvederà a lucidatura e levigatura. La lucidatura a piombo del marmo è la soluzione più richiesta ed anche la più adatta per far sì che il vostro pavimento torni come nuovo al suo grado di lucentezza naturale ridonandogli

Lucidatura Pavimento Marmo
Lucidatura Pavimento Marmo

la giusta luminosità; in questo caso si può agire con una levigatura che richiede l’utilizzo di determinati abrasivi efficaci realizzati a base di carburo di silicio.

Per ottenere una lucidatura che riporti allo stato iniziale il marmo, viene utilizzata una lucidatrice che presenta dei dischi sottostanti solitamente utilizzati con dei peli di cinghiale e grazie cui è possibile effettuare la lucidatura utilizzando degli abrasivi diamantati: questi ultimi sono di certo più costosi, ma garantiscono un’efficacia maggiore soprattutto per i marmi bianchi.

Bisogna fare molta attenzione ai metodi fai da te, che sconsigliamo vivamente in quanto non possono naturalmente garantire gli stessi risultati di una lavorazione professionale, anzi, possono rischiare di rovinare o graffiare il marmo.

Vedi Anche  Documento di Valutazione dei Rischi

Come funziona esattamente la lucidatura pavimenti a piombo

La procedura della lucidatura del marmo avviene attraverso l’utilizzo di specifici strumenti, in particolare dell’utilizzo di abrasivi a grana grossa fino al raggiungimento di grane fino a 100 volte più

Lucidatura del Marmo
Lucidatura del Marmo

fini. Dopo questi passaggi il pavimento ritorna alle sue condizioni di luminosità e si presenta nuovamente liscio e uniforme.

Per ottenere non solo luminosità e uniformità, ma anche per raggiungere il giusto grado di lucidatura bisogna utilizzare altre sostanze come i sali di piombo, di silicio o anche diamantati da combinare con il carbonato di calcio per riuscire a sviluppare l’ossalato che aiuto a rendere il marmo brillante.

Quali accortezze avere con il marmo

Se è vero che con il passare del tempo il marmo si può usurare e quindi bisogna ricorrere alla levigatura a piombo, è altrettanto vero che con le dovute accortezze si può rimandare questa operazione, per esempio, stando attenti a non poggiare direttamente sul pavimento mobili e oggetti pesanti in quanto si tratta di una pietra molto robusta ma allo stesso tempo delicata e quindi

Come funziona esattamente la lucidatura pavimenti a piombo
Come funziona esattamente la lucidatura pavimenti a piombo

richiede particolare attenzione.

Non bisogna mai pulire i pavimenti con prodotti alcalini e che contengono acidi o sostanze chimiche che possono essere dannose per la struttura permeabile delle pietre naturali.

È altrettanto sconsigliato utilizzare aceto, latte limone o ammoniaca poiché sono comunque altamente acidi o alcalini e potrebbero distruggere completamente la superficie della piastrella di marmo.